Critica di Eva von Ingram Harpf
Andrea Bianco,
scultore ed artista di grande talento che “vede” attraverso le mani. Conosciuto nel 2016 quando esponeva a Bolzano le ultime creazio- ni sono rimasta colpita dal suo straordinario lavoro.
Le sculture di Andrea Bianco esaltano il corpo femminile con del- le caratteristiche ben precise, spesso prive di determinati linea- menti che lasciano allo spettatore la possibilità di scoprire la bel- lezza interiore.
Bianco crea il desiderio di voler toccare le sue opere, specialmen- te le “sue” donne in ceramica ed argilla e lasciare scorrere le mani sulle forme morbide.
La ricerca di materiali e la determinazione con cui ne ese- gue le sculture mostrano il talento di Andrea Bianco, che ha impa- rato ad esprimersi tramite la scultura.
Le opere vogliono sottolineare la dignità della figura femmini- le, che spesso viene strumentalizzata. La bellezza è effimera, men- tre la fierezza persiste.
Lavorando con materiali diversi Bianco sperimenta con la percezione aptica e nello stesso tempo anche visiva.
Il tatto per Bianco diventa il senso più prezioso, mentre per lo spet- tatore spesso il senso visivo prevale e facilmente si trascura la po- tenza del toccare.
Quando Andrea Bianco racconta le sue opere si nota la semplici- tà delle parole scelte e l’assenza del superfluo. Per ogni materia- le scelto Bianco attribuisce una certa forma.
Non lascia niente al caso.
Molto affascinante la realtà che Bianco crea e “vede” con le proprie mani.
L’artista – scultore ha il grande talento di riuscire a dare forma rea- le ad idee e concetti immaginari tramite le sue mani.
Con grande cuore e molta passione Bianco sviluppa concetti creativi, unendo il figurativo con l’astratto. È diventato maestro dell’associare determinati concetti complessi a materiali,
profumi e forme.
La ricerca per nuovi spunti e per materie prime per le sue opere, assieme alla grande determinazione ed il genio creatore, risultano nel grande fascino che le sculture di Andrea Bianco emanano.
Eva von Ingram Harpf
Y_Contemporary Curatrice Master in Art Business da Sothebys